Lo Stradone del Bosco, giro facile in Montello

10 Settembre 2022 – Giro facile ma non ad anello, andata e ritorno sulla stessa strada: da Santa Mama a Caonada, ai piedi del Montello. (mtb, gravel, bimbi)

Oggi si esce con un ciclista di 6 anni circa, quindi puntiamo ad un percorso facile, ma pur sempre godibile, immerso nel verde e senza salite o discese di rilievo. Fa proprio al caso nostro lo Stradone del Bosco, sul Montello (anche se non è “sul” ma di fianco). 🙂

Ci portiamo con la macchina fino a Santa Mama, località a nord-ovest del Montello, non lontano da Ciano del Montello, dove inizia lo Stradone del Bosco. Come altro riferimento potete prendere l’Osteria Santa Margherita, visto che parcheggeremo l’auto proprio nei pressi dell’osteria.

Lo Stradone del Bosco, ai piedi del Montello, comincia praticamente presso l'Osteria Santa Margherita, vicino alla Località Santa Mama.
Lo Stradone del Bosco, ai piedi del Montello, comincia praticamente presso l’Osteria Santa Margherita, vicino alla Località Santa Mama.

Lo Stradone del Bosco si sviluppa pressoché in piano (qualche saliscendi mettetelo in conto, ma ben poca roba) e per la gran parte è una strada sterrata ma ben battuta e ben tenuta.

Facile incrociare altri ciclisti ma anche runners, o più semplicemente gente in passeggiata, quindi fate molta attenzione e tenete una velocità adeguata.

Il bosco iniziale, dopo un paio di chilometri, lascia spazio a campi e prati, consentendo di spaziare un po’ di più con lo sguardo, verso Ciano del Montello. Poco oltre affianchiamo il Canale del Bosco, che molti chiamano la Brentella, per seguirlo fino a Caonada.

Ed eccoci nella parte dello Stradone del Bosco dove i paesi sono lontani ed i prati consentono di osservare il paesaggio fino ad una certa distanza, prima di entrare nella parte più boschiva.
Ed eccoci nella parte dello Stradone del Bosco dove i paesi sono lontani ed i prati consentono di osservare il paesaggio fino ad una certa distanza, prima di entrare nella parte più boschiva.

Percorso sicuramente privo di difficoltà e quindi adatto anche ai bambini, anche se spesso attraversa le prese che scendono dal Montello o altre strade o stradine minori. Quindi occhi sempre aperti e verificate 3 volte prima di procedere ad un attraversamento.

La parte finale, è su asfalto, quando oramai si è nei pressi di Caonada, ma sempre su strada dedicata al cicloturista e condivisa solo con le auto dei residenti (se non ho visto male). Paradossalmente nell’ultimo tratto sono quasi più pericolosi i ciclisti delle macchine. Sempre occhi aperti.

Noi ci siamo fermati a Caonada e dopo una meritata pausa ristoratrice siamo rientrati sui nostri passi (si fa per dire). Volendo lo Stradone del Bosco continua e diventa poco dopo Via Frà Giocondo, sempre fedele alla Brentella, almeno per qualche altro chilometro.

Il rientro sulla stessa ci ha fatto totalizzare quasi 18 km in totale, cosa che mi ha stupito, avrei detto molto meno.

20220910 Lo Stradone del Bosco da Santa Mama a Caonada
20220910 Lo Stradone del Bosco da Santa Mama a Caonada

Vi lascio il link al tracciato su footpath: 20220910 Santa Mama, Stradone del Bosco, negozio Aku.

E vi lascio anche il tracciato GPX da scaricare: 20220910 Santa Mama, Stradone del Bosco, Aku.

Prima di riaccendere la macchina ci siamo presi qualche minuto per visitare l’Osteria Santa Margherita. Notevole l’atmosfera che si respira. Sicuramente merita almeno una visita.

Buoni giri!

Osteria Santa Margherita, qui si lascia l'auto per iniziare a pedalare lungo lo Stradone del Bosco. Sempre meglio fare comunque un passaggio in Osteria, anche un altro giorno, l'atmosfera è splendida
Osteria Santa Margherita, qui si lascia l’auto per iniziare a pedalare lungo lo Stradone del Bosco. Sempre meglio fare comunque un passaggio in Osteria, anche un altro giorno, l’atmosfera è splendida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.