21 Giugno 2004 – Escursione in Cansiglio tra Malga Cercenedo, Malga Sponda Alta, Col dei Scios, Candaglia.
Potevamo forse astenerci dal visitare il Cansiglio?!? Certo che no! Il Cansiglio potrebbe essere, sotto molti punti di vista, uno dei luoghi che meglio descrivono la filosofia del Paletto.
Partendo da poco prima di località Crosetta (foresta del Cansiglio, Treviso) si seguono le indicazioni per Malga Cercenedo. Già dopo i primi 200 metri si dimentica il mondo che ci si e’ lasciati alle spalle. La foresta domina tutto, con i suoi silenzi, colori e profumi infonde una quiete ed una serenità senza pari.
Malga Cercenedo si raggiunge in pochi minuti, segue poi Malga Sponda Alta, ed al bivio successivo, tenendo la sinistra si giunge dopo un po di cammino al meraviglioso Col dei Scios (S-cios), dove una sosta presso la malga recentemente risistemata, è praticamente d’obbligo. Vi consigliamo di provare i formaggi della Malga, in particolare la ricotta affumicata… una vera delizia!
Ben appesantiti si prosegue poi fino al successivo bivio dove una chiara segnalazione vi indica verso sinistra la direzione per località Candaglia. Giunti in Candaglia spendete 5 minuti del vostro tempo per uno sguardo panoramico sulla Piana sottostante… guardatela bene da quassù perché noi li non vi guideremo, li ci sanno già arrivare tutti, in macchina! Se proprio volete andarci vi consigliamo fortemente di farlo fuori dal week-end, ne coglierete maggiormente la bellezza.
Dalla Candaglia s’inizia il rientro scendendo per strada asfaltata che si lascia dopo circa 4 tornanti per prendere una sterrata con direzione Crosetta. La sterrata è pressoché pianeggiante e meno breve di quanto ci si aspetti … ottima occasione per fare 4 chiacchiere coi vostri compagni di camminata!
Un ultimo tratto lungo strada provinciale vi riporta al punto iniziale. Da qui muovetevi senza dubbio alcuno verso la prima osteria, per coronare la giornata con vino rosso, affettati e formaggio! … e che formaggio!
Probabilmente la stagione migliore e’ quella estiva, quando le malghe sono aperte. Certamente per gli amanti del silenzio estremo, garantisco che in inverno, con la neve, questo percorso può regalare momenti magici.