Escursione da Passo Croce d’Aune al Rifugio Dal Piaz

26 Marzo 2005 – Escursione da Passo Croce d’Aune al Rifugio Dal Piaz.

Da Pedavena (dove sorge la rinomata omonima Birreria Pedavena) si sale a passo Croce d’Aune e qui si parcheggia. In Marzo ci faranno ancora compagnia gli ultimi residui di neve, perciò consigliamo pantaloni impermeabili!

Salita tra sentiero in bosco e successiva strada militare (ma si può scegliere per intero la strada militare). Proprio sulla strada militare la neve si fa presente, carica d’acqua, pesante, prossima allo scioglimento.

E la neve ci accompagna fino al rifugio, a momenti più profonda, a momenti praticamente assente… nemmeno le ciaspe avrebbero alleviato le nostre fatiche.

Al rifugio Dal Piaz (circa 3 ore o poco più) il clima e’ grigio, freddino e per di più inizia a scendere un po di pioggia ghiacciata.

Ma noi non ci lasciamo impressionare, sotto la comoda tettoia tra rifugio e bivacco, ci dedichiamo ad un po di pane, formaggio e birra!

Manco a dirlo, restando fermi, il freddo inizia a farsi sentire e pertanto la pausa si trasforma in una breve, ma piacevole, parentesi.

Si ricomincia a scendere, e per raggiungere l’auto più rapidamente decidiamo di evitare il bosco e mantenerci sulla strada militare fino al passo.

Scelta infelice purtroppo! La neve si era infatti accumulata molto di più sulla strada che in bosco, col risultato che i tempi si sono dilatati ulteriormente!

Alla fine, io che avevo un paio di pantaloni di velluto (ma si può’ essere più tordi?) ero completamente stonfo fino all’inguine, senza parlare degli scarponi carichi d’acqua!

Insomma abbiamo tanto sofferto… così tanto che ci siamo dovuti concedere una sacrosanta birra al bar presso il passo Croce d’Aune.

Tanta fatica per una birra… ma ne valeva la pena?
Beh, lascio a voi giudicare!

Il Paletto presso il rifugio Dal Piaz.
Il Paletto presso il rifugio Dal Piaz.
Ancora il Paletto presso il rifugio Dal Piaz, iniziando la via del rientro.
Ancora il Paletto presso il rifugio Dal Piaz, iniziando la via del rientro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.