07 Aprile 2005 – Ferrata dei Sass Brusai sul Monte Grappa.
Per questo giro ci portiamo a Paderno del Grappa (TV), ai piedi del Monte Grappa. Nei pressi di Paderno raggiungiamo il paesino denominato Fietta e da qui seguiamo l’indicazione per Val San Liberale.
Percorriamo l’intera Val San Liberale fino al ristorantino omonimo, dove si parcheggia e s’inizia a camminare.
In circa 1.30 si arriva all’attacco della ferrata Sass Brusai. Vestizione, 4 chiacchiere d’incoraggiamento e via!
Tra pezzi attrezzati e brevi tratti di sentiero, la via ferrata si spinge per circa un’ora in salita, lasciandoci di tanto in tanto riprendere fiato.
Si raggiunge quindi lo spuntone dove sta ancorato il mitico ponte tibetano, dove la via ferrata incrocia il sentiero delle Miatte.
Il ponte di per se non e’ in realtà cosi traballante come uno tenderebbe ad immaginarlo, anzi, e’ piuttosto divertente, una sorta di diversivo.
Aggiornamento: in seguito il ponte è stato sostituito da uno con tavole di legno al posto della fune inferiore.
Attenzione però, il ponte tibetano non va sottovalutato, assolutamente obbligatorio assicurarsi al cavo di sicurezza sospeso sopra le vostre teste… E badate a passare sempre uno alla volta, come indicato dai segnali in loco.
Dopo il ponte una nuova salita ed una successiva spaccatura da oltrepassare calandosi lateralmente alla roccia dove si sta camminando.
Restano infine ancora un paio di brevi pareti da sorpassare, l’ultima in particolare risulta ben più impegnativa delle precedenti, ma volendo si può aggirarla sulla sinistra su breve sentiero.
Dalla parte finale della ferrata si può proseguire verso ovest e seguendo le trincee (in pieno restauro) raggiungere la strada asfaltata che collega il Monte Tomba al Monte Grappa.
Qui noi ci siamo concessi una meritata pausa a pane, formaggio e vin rosso, in fondo… Non di soli scarponi vive l’uomo!