Escursione sul Monte Piana in invernale, con lo slittino

15 Febbraio 2005 – Salita al Monte Piana e discesa con lo slittino.

Monte Piana, subito a nord di Misurina.
Giornata di sole, tiepida, quasi primaverile, neve sufficiente e tanta voglia di camminare.

Un po’ indecisi sul da farsi, partiamo alla fine muniti di zaino con ciaspole all’interno, abbigliamento da neve, scarpone pesante, bastoncini infilati nello zaino, e slittino al traino.

In stile conquista del Polo Nord ci si avventura sulla stradina innevata che porta sulla cima del Monte Piana, al rifugio Magg. Bosi (2202 m). Bosco in gradevole salita e poi paesaggio un po piu’ aperto verso la parte finale. Panorama indescrivibile sulle Tre Cime di Lavaredo ma non solo.

Sosta al rifugio per una salsiccia con polenta e patate, birrozza e via di nuovo verso la sommità del Monte Piana (2324 m).

La parte sommitale del Monte Piana e’ stata teatro della Grande Guerra, e arrancando a fatica sulla neve meno battuta, ci si addentra in quello che e’ stato il fronte Italiano, fra trincee e monumenti commemorativi.

Giunti nei dintorni di Capanna Carducci, poco oltre, si puo’ scorgere a nord quello che fu il fronte austriaco, raggiungibile oltrepassando il vallone che fu divisione naturale tra i due fronti.

Le ciaspole restano in zaino, visto che la neve si mostra comunque camminabile. In realtà sprofondiamo più di qualche volta, ma va bene anche così.

Rientrati al rifugio Bosi riprendiamo gli slittini lasciati in custodia e con questi iniziamo la discesa lungo la strada del bosco già percorsa all’andata.
Divertimento assicurato sebbene una parte della strada vada percorsa trainando lo slittino. Verso la fine approfittiamo della pista da sci ben battuta per l’ultima discesa in velocità.

Bene, anche questa giornata si e’ rivelata magica, siamo rimasti in giro per quasi 6 ore, ma un buon camminatore dovrebbe cavarsela in 4 orette o ancora meno … il fatto e’ che noi si esce sia per camminare sia per goderci queste giornate di fuga dal quotidiano, e quindi perché avere tanta fretta di concludere?
Ed ora, come di consueto, un buon rosso e quattro chiaccihere ci aspettano!

Per ulteriori informazioni sul giro del Monte Piana con le ciaspole (ciaspe) visitate www.planetmountain.com (sezione Snow, Racchette da Neve, Tre Cime – Cadini).

Salita al Monte Piana in stile Polo Nord. :-)
Salita al Monte Piana in stile Polo Nord. 🙂
Quattro passi sul fronte italiano del Monte Piana.
Quattro passi sul fronte italiano del Monte Piana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.