Passeggiata a Praderadego, sulle tracce dei romani… de Roma!

Sabato 19 Febbraio 2005 – Salita a Praderadego lungo l’antica Via Claudia Augusta Altinate.

Oggi ci portiamo nei pressi di Valmareno (TV), in piena Valsana. Abbiamo in programma di raggiungere (per la seconda volta) il passo di Praderadego seguendo le traccie romane dell’antica via Claudia Augusta Altinate che da Altino portava verso Merano ed oltre (circa 50 DC).

Ci avviciniamo in auto lungo la strada asfaltata che sale a Praderadego ed al quadrivio, 1 Km dopo il paese, prendiamo a salire sul lato sinistro della valle, su strada che diviene subito sterrata ma mantiene un ottimo fondo.

La sterrata stessa che stiamo percorrendo (sentiero CAI 1028, lato ovest della valle che sale a Praderadego) sa molto di strada romana, ma e’ una nostra congettura, in realtà non ne siamo certi.

Dopo alcuni chilometri lasciamo la macchina presso un piccolo parcheggio e iniziamo a camminare seguendo l’indicazione per l’antica via Claudia Augusta Altinate. Il tratto in questione e’ un buon sentiero che ci conduce, in modo alterno, tra bosco e larga cengia panoramica.

Giungiamo in un’ora circa presso Praderadego, allacciandoci nei pressi del passo alla strada principale che percorre il fondovalle.

Segnaliamo qui in zona la casa di Toti dal Monte, soprano (Antonietta Meneghel, Mogliano Veneto, Treviso 1893 – Pieve di Soligo, Treviso 1975).

Da Praderadego tentiamo una breve escursione verso Malga Canidi su sterrato ricoperto di ghiaccio … freddo e ombra ci riportano però ben presto a Praderadego, per un panino e un po di vino rosso al caldo offerto dall’osteria qui presente.

L’osteria propone naturalmente anche degli ottimi piatti caldi e prossimamente ne approfitteremo!

Il rientro avviene per la stessa strada già percorsa in salita.

Se si parte da Valmareno (sono pero’ in questo caso 3 ore di salita), c’e’ la possibilità di compiere un anello scegliendo per il ritorno un sentiero che si tiene sul versante opposto della valle, e che conduce al Castello Brandolin, recentemente ristrutturato.

Il Paletto al momento del rientro, lasciando Praderadego.