Il Sasso di Lumignano

13 Luglio 2025 – Oggi andiamo a provare un grosso masso che sta al limite del paese di Lumignano di Longare (Vicenza), adagiato tra le case del borgo, ai piedi della famosa falesia Classica.

Il Sasso è raggiungibile facilmente risalendo la strada principale del paese, a 3 minuti dal parcheggio più vicino.

Le vie facili sono 6 e sono tutte sullo stesso lato del masso. Un cartello affisso alla recinzione addossata al masso, le presenta per nome e grado (vedi immagine).

Sull’altro lato, che termina contro il cancello d’ingresso di una casa adiacente, ci sono altre 4 vie tra il 6a ed il 6c/7a, più una via di 8a. Ma naturalmente non è su queste che vi volevo portare oggi. 🙂

Giusto per completare la panoramica, 150 metri più avanti c’e’ un secondo sasso, con 4 vie dal 6b al 7a. Andate a vedere, ma non sono ovviamente nemmeno queste le vie facili di cui vi volevo parlare.

Tornando al lato giusto del primo Sasso, ci sono 5 vie dal 3a al 3c, come indicato nel suddetto cartello, ed infine una 4a vicino allo spigolo destro del masso. Le lunghezze sono contenute, vanno dai 9 ai 12 metri, ed il materiale in parete è buono, sia gli spit che le soste.

Elenco le vie come riportate nel cartello, poichè vedo che nella guida “Lumignano – Arrampicare nei colli Berici, di Michele Guerrini, Idea Montagna.” non sono citati i nomi:

  • Ciupy 3a 9m
  • Sanzas 3b 10m
  • Etabenny 3c 10m
  • Bubolobibi 3b 11m
  • Topastro 3b 12m
  • Fede74 4a 12m

Se siete alle prime armi o se avete con voi dei bambini, potete considerarle tutte buone per un paio d’ore di divertimento. Se invece volete complicare un pochino il pane, creando un attimo di difficoltà dove non serve, allora concentratevi su Fede74, ed invece di salirla come si comanda, giocate un po’ con lo spigolo destro della faccia del masso. Se osservate ci sono segni di magnesite e un po di liscio di scarpette. Potete rendere la partenza un pelino a strapiombo e poi salire tenendovi sulla destra della linea di Fede74, rendendo la salita un po’ più esposta. C’è anche in cima una sosta aggiuntiva, appena sulla destra di quella di Fede74, che potrebbe essere propio per provare a tenersi più verso lo spigolo (solo da secondi ovviamente) come si suggeriva sopra, o forse per una linea futura ancora in progetto.

Spendo altre due parole per la guida “Lumignano – Arrampicare nei colli Berici, di Michele Guerrini, Idea Montagna.” perchè è veramente ben fatta, bella e ricca di informazioni ma anche di foto di altissima qualità. Magari per i Sassi non è necessaria (sono comunque recensiti all’inizio della Classica) ma presenta in dettaglio anche tutto il resto delle falesie di Lumignano, compreso un punto di vista storico, dei creatori e dei frequentatori. Una gran bella guida, che se siete in zona potete trovare anche al mitico Bar Fantasj di Caio, dove appunto c’e’ SuperCaio il Climber’s Superhero.

Buone salite!

Ecco iIl Sasso di Lumignano. Al limite del borgo c'è questo grande masso, circondato dalle case del borgo. Molto suggestivo e spittato!
Ecco iIl Sasso di Lumignano. Al limite del borgo c’è questo grande masso, circondato dalle case del borgo. Molto suggestivo e spittato!
Le vie presenti sul lato semplice del Sasso. Rispettate il posto, evitate schiamazzi, siamo su una proprietà privata che gentilmente concede l'accesso al masso.
Le vie presenti sul lato semplice del Sasso. Rispettate il posto, evitate schiamazzi, siamo su una proprietà privata che gentilmente concede l’accesso al masso.
Ecco la parete del Sasso dove sono tracciate le vie, da sinistra (3a) verso destra (4a).
Ecco la parete del Sasso dove sono tracciate le vie, da sinistra (3a) verso destra (4a).
Ci si allena a salire da secondi rimuovendo i rinvii. Siamo su Topastro (3b) credo.
Ci si allena a salire da secondi rimuovendo i rinvii. Siamo su Topastro (3b) credo.
Su Fede74 (4a). Bello salire tra le case e quardare i pali della luce da sopra.
Su Fede74 (4a). Bello salire tra le case e quardare i pali della luce da sopra.
Ops! oggi ho dimenticato a casa il caschetto, cosa più unica che rara.
Sempre su Fede74 (4a). La via ha una sosta che consente di salire poi con corda dall'alto tenendosi fuori traccia, più vicinio allo spigolo dove l'esposizione aumenta.
Sempre su Fede74 (4a). La via ha una sosta che consente di salire poi con corda dall’alto tenendosi fuori traccia, più vicinio allo spigolo dove l’esposizione aumenta.
Sempre su Fede74 e dintorni, ad esplorare la parte un po più impegnativa di questo lato del masso.
Sempre su Fede74 e dintorni, ad esplorare la parte un po più impegnativa di questo lato del masso.
Prove di partenza alternativa per la Fede74. Qui conviene forse assicurarsi alla sosta a destra di Fede74, che non ha una sua via di salita (o così ci è sembrato).
Prove di partenza alternativa per la Fede74. Qui conviene forse assicurarsi alla sosta a destra di Fede74, che non ha una sua via di salita (o così ci è sembrato).
Prove e riprove per dare più pepe alle ultime salite, prima di terminare un paio di ore molto divertenti e rilassanti.
Prove e riprove per dare più pepe alle ultime salite, prima di terminare un paio di ore molto divertenti e rilassanti.
Caio del bar Fantasj. Un mito per i climbers che frequentano la zona.
Caio del bar Fantasj. Un mito per i climbers che frequentano la zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.