Martedì 2 Gennaio 2018, camminata ad Hopfgarten in Defereggen, Austria.
Buon Anno!
Oggi si rientra verso casa dopo una breve vacanza in Austria, tra la neve.
Certo, è il giorno del rientro, ci sarà da fare un viaggio, code, neve sulle strade … ma una camminata ci sta tutta, prima di levare le tende.
Cartina digitale alla mano, rintracciamo alcuni percorsi suggeriti e ne cerchiamo uno di lunghezza contenuta e dislivello quasi nullo.
Eccolo! Ad Hopfgarten in Defereggen troviamo una passeggiata lungo il torrente, che percorre il fondovalle in modo dolce e con la possibilità di ricavarne anche un piccolo percorso ad anello.
Andiamo a vedere!
Poco a Nord di Lienz, la valle Defereggen (Defereggental) si apre verso ovest, punteggiata di paesini caratteristici da visitare … non il 2 Gennaio però.
La valle è imbiancata ed Hopfgarten, il primo paesino all’interno della valle, in effetti ricorda un po uno scenario da favola… peccato che oggi, 2 Gennaio, qui non ci sia un posto per sedersi al caldo e bere un caffè … tutto molto chiuso!
Pazienza, terremo duro e adatteremo un po la durata dell’escursione.
Individuato il torrente ci avviciniamo alle sponde e notiamo che su entrambi i lati sono state ricavate 2 comode piste da sci da fondo. Ben battute, belle piane, con pure le rotaie da sci nordico, quasi un peccato esser qui senza gli sci da fondo.
Poco male ci incamminiamo e ci godiamo il paesaggio, la neve, le abitazioni tradizionali e la strada ben battuta.
Mountain bike d’estate, sci di fondo in inverno, vale la pena tornarci, magari non il 2 Gennaio…